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PRIVACY POLICY

INFORMATIVA WEB SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679 SITO WWW.FIDASI.IT

TITOLARE

Chi decide le modalità e le finalità del trattamento?

Maurizon S.r.l. in qualità di titolare del trattamento, decide le modalità e le finalità del trattamento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

MAURIZON S.R.L., Partita Iva 09543151212, REA NA-1039795, sede legale in Napoli (NA), alla via Riviera di Chiaia 263, indirizzo di posta elettronica certificata maurizonsrl@pec.it, indirizzo email dedicato alla protezione dei dati personali privacy@fidasi.it, in persona del legale rappresentante pro temporenumero di telefono: 02 8239 8158

indirizzo e-mail: privacy@fidasi.it

(di seguito: “Titolare”).

DPO

Chi è il DPO?

Il Responsabile per la protezione dei dati (DPO) è il soggetto designato dal titolare del trattamento che svolge funzioni di supporto e controllo, sull’applicazione del Regolamento GDPR.

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DATI

Il DPO può essere contattato al seguente indirizzo email: dpo@fidasi.it

SCOPO

A che scopo trattiamo i tuoi dati?

Il trattamento dei tuoi dati è realizzato per diverse finalità, ad esempio per migliorare i nostri servizi, per tenerti aggiornato sui nostri prodotti, per l’invio di newsletter e per permetterti di navigare sul nostro sito.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

1. Funzionamento delle pagine del Sito Web ed erogazione dei relativi servizi (ad esempio: rispondere alle eventuali richieste di contatto tramite i form presenti sui siti web), acquisto di prodotti e servizi e controllo del corretto funzionamento del sito www.fidasi.it

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero permettere di identificare gli utenti dei Siti.

2. Attività di marketing: a titolo esemplificativo invio - con modalità automatizzate di contatto (e-mail) oppure mediante telefono - di comunicazioni promozionali e commerciali (per esempio, segnalazione di eventi aziendali o di webinar o di whitepaper o questionari)

3. Comunicazione dei Suoi dati a terzi operanti nel settore dell’Energia e del Gas e delle commodities, per permettere a tali società di inviare materiale promozionale o comunicazioni commerciali e compiere ricerche di mercato tramite mezzi tradizionali o sistemi automatizzati di chiamata od altri sistemi di comunicazione a distanza.

4. Invio di materiale promozionale e comunicazioni commerciali e compimento di ricerche di mercato per conto di terzi o di partners commerciali, senza comunicazione dei dati ai medesimi, che appartengono al settore dell’Energia e del Gas e delle commodities, Finanza e settore bancario, entità finanziarie, assicurazioni, investimento, previdenza sociale e simili, tempo Libero, pay tv, editoriali, sport, collezionismo, fotografia, passatempo, giochi, trasporti, navigazione, turismo (hotel, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, etc.), aerospazio, giardinaggio, hobbies, lotteria, concorsi, comunicazione e entertainment, arte, musica e simili, distribuzione e commercio (elettronica, informatica, immagine e suono, moda, accessori, abbigliamento, tessile, bazar, cosmesi e igienico sanitario, chimica, farmaceutica e biotecnologia, agro-alimentare, supermercati, bevande, materiale di ufficio, arredamento, e simili), automotive (prodotti e servizi relazionati con auto, veicoli industriali, cicli e motocicli, camion, meccanica e metallurgia, e simili), educazione, formazione, istruzione, università, e simili, ecologia e ambiente, edilizia, ingegneria civile e prodotti/servizi immobiliari: costruzioni, decorazioni, casa, design, agenzie immobiliare, e simili, fiere e manifestazioni, e simili, informatica, internet, siti di e-commerce, etc., con modalità automatizzate di contatto (come sms, mms, e-mail) e tradizionali (come telefonate con operatore).

5. Invio di newsletter: se da Lei richiesto con registrazione a tale servizio.

Tutti i consensi forniti NON sono obbligatori e sono sempre liberamente revocabili, secondo quanto meglio specificato nella presente informativa.

CONDIZIONI

Quale condizione rende lecito il trattamento?

Il trattamento , per essere lecito, deve essere fondato su un'adeguata base giuridica.

BASI GIURIDICHE DEI TRATTAMENTI

1. Funzionamento delle pagine del Sito Web ed erogazione dei relativi servizi
Tale finalità del trattamento è legittimata dall’esecuzione di misure precontrattuali o del contratto di cui Lei è una parte (ex art. 6 paragrafo 1, lettera b) del GDPR).

2. Attività di marketing
Tale finalità del trattamento è legittimata dal legittimo interesse del Titolare (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f), del GDPR).

3. Comunicazione dei Suoi dati a terzi per loro finalità di marketing
Tale finalità del trattamento è legittimata dal Suo consenso facoltativo, libero e revocabile in qualsiasi momento, gratuitamente (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR).

4. Invio di materiale promozionale e comunicazioni commerciali e compimento di ricerche di mercato per conto di terzi
Tale finalità del trattamento è legittimata dal Suo consenso facoltativo, libero e revocabile in qualsiasi momento, gratuitamente (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR).

5. Invio di newsletter
Tale finalità del trattamento è legittimata dall’esecuzione di misure precontrattuali o del contratto di cui Lei è una parte (ex art. 6 paragrafo 1, lettera b) del GDPR).

DATI

Quali dati raccogliamo?

Raccogliamo diverse categorie di dati personali a seconda della finalità del trattamento.

DATI PERSONALI TRATTATI

Dati di navigazione/funzionamento del Sito web. I sistemi informatici, telematici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito web acquisiscono nel corso del loro normale esercizio alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione web.

In questa categoria di dati rientrano ad esempio gli indirizzi IP, la data e l’ora dell’accesso, le pagine visitate (URI/URL), il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, i nomi dei dispositivi utilizzati per connettersi al sito ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati volontariamente forniti. In alcune sezioni del Sito web sono richiesti alcuni dati personali: nome, cognome, dati di contatto, città e/o paese di residenza, email, cellulare.

Dati di localizzazione. Il Sito web può raccogliere, a seguito di una sua specifica autorizzazione, i dati di localizzazione (approssimativi) forniti dal Suo indirizzo IP.

Dati di condivisione dei contenuti tramite Social Network. Il Sito web potrebbe includere plugin e/o bottoni al fine di consentire la condivisione dei contenuti sui Social Network (ad esempio, Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Insta- gram) da Lei utilizzati.

CONSERVAZIONE

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Conserviamo i tuoi dati per un periodo di tempo che varia in base alle finalità del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

1. Funzionamento delle pagine del Sito Web ed erogazione dei relativi servizi
I dati personali sono conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi di cui ai canali digitali e, in ogni caso, per un periodo non superiore ai 24 mesi, conformemente alle prescrizioni di legge in materia.

2. Attività di marketing
I dati anagrafici e di contatto sono conservati fino al Suo opt-out, mentre i dati relativi al dettaglio delle attività promozionali e commerciali svolte saranno conservati per 10 anni dalla raccolta di ciascun dato.

3. Comunicazione dei Suoi dati a terzi per loro finalità di marketing
I Suoi dati verranno trattati fino a Sua revoca del consenso reso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

4. Invio di materiale promozionale e comunicazioni commerciali e
compimento di ricerche di mercato per conto di terzi I Suoi dati verranno trattati fino a Sua revoca del consenso reso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

5. Invio di newsletter
I dati anagrafici e di contatto sono conservati fino al Suo opt-out, mentre i dati relativi al dettaglio delle comunicazioni condivise saranno conservati per 10 anni dalla raccolta di ciascun dato.


Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup e con le esigenze di accountability in capo al Titolare.

In particolare, a seguito di sua opposizione al trattamento e/o Sua eventuale revoca del consenso, il Titolare e le eventuali società cui potranno essere trasmessi i Suoi dati continueranno a trattare i Suoi Dati per poter avere l’evidenza del fatto che non le dovrà più essere inviato materiale informativo e promozionale di marketing (direttamente e/o per conto di terzi) e/o che i Suoi dati non dovranno più essere comunicati a terzi.

OBBLIGATORIETÀ

Perché è necessario il conferimento dei tuoi dati?

Per alcune finalità del trattamento (ad esempio per la ricezione della newsletter, per fruire dei nostri servizi o per permetterti di navigare sul nostro sito) è necessario che tu conferisca i tuoi dati senza i quali non potremo fornirti i nostri servizi. Per altre (ad esempio per finalità di marketing o di profilazione) potremo trattare i tuoi dati soltanto con il tuo consenso.

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI E OPPOSIZIONE AL MARKETING

Fatte salve le finalità sopra indicate per le quali è previsto un Suo consenso libero, preventivo ed esplicito e revocabile in qualsiasi momento, il conferimento dei dati per le finalità ulteriori e per finalità di funzionamento delle pagine del sito è necessario. Il mancato conferimento dei Suoi dati per le finalità per cui lo stesso è necessario, comportano l’impossibilità da parte di Maurizon S.r.l. di consentirLe una navigazione ottimale e di usufruire delle funzionalità (prodotti o servizi) del sito web, mediante la comparazione delle offerte riportate.

La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

DESTINATARI

A chi potremmo trasmettere i tuoi dati?

Per le finalità del trattamento indicate in questa informativa potremmo trasmettere alcuni tuoi dati a soggetti esterni che agiscono come titolare e/o responsabili del trattamento. I tuoi dati potrebbero anche essere comunicati a soggetti terzi e trattati da questi ultimi con il tuo consenso.

DESTINATARI DEI DATI

I Suoi dati personali potranno essere trasmessi ai seguenti soggetti: Enel S.p.a., Illumia S.p.A., Iren S.p.a. Fatto salvo l’ipotesi di un’autonoma acquisizione del consenso, i dati dovranno essere conservati dai cessionari per un periodo non superiore a 24 mesi e, in ogni caso, dovranno essere cancellati in ipotesi di revoca del consenso. I Suoi dati personali possono essere trattati, in caso di rilascio di Suo esplicito consenso, da soggetti terzi a cui vengono comunicati i dati. I dati personali non saranno diffusi.

AUTORIZZATI

Chi sono i soggetti autorizzati a trattare i tuoi dati?

I tuoi dati potranno essere trattati dai dipendenti del Titolare

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I Suoi dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali del Titolare e/o dei Responsabili del trattamento deputati al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

L’elenco dei responsabili del trattamento che hanno accesso ai Suoi dati è consultabile su specifica richiesta all’indirizzo privacy@fidasi.it

SICUREZZA

I tuoi dati sono al sicuro?

Nel trattare i tuoi dati adottiamo specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati ai tuoi dati personali.

SICUREZZA DEI DATI

I Suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità, evitando di trattare dati per- sonali qualora le operazioni possano essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità.

Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, ma la preghiamo di non dimenticare che è essenziale, per la sicurezza dei suoi dati, che il suo dispositivo sia dotato di strumenti quali antivirus costantemente aggiornati e che il provider, che le fornisce la connessione ad Internet, garantisca la trasmissione sicura dei dati in attraverso firewalls, filtri antispamming e analoghi presidi.

SOCIAL

Cosa succede se decidi di condividere i contenuti sui social network?

Se decidi di condividere alcuni contenuti sui social network, i Siti potrebbero accedere ad alcune informazioni del tuo account. Se vuoi che questo non accada, disattiva la condivisione di dati del tuo account con applicazioni di terze parti, accedendo alle impostazioni del tuo account.

CONDIVISIONE DEI CONTENUTI TRAMITE SOCIAL NETWORK

Qualora Lei decida di condividere alcuni contenuti tramite uno o più social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Whatsapp) i Siti potrebbero accedere ad alcune informazioni del suo account se ha attivato la condivisione di dati del Suo account con applicazioni di terze parti. Può disattivare la condivisione di dati del Suo account con applicazioni di terze parti accedendo alle impostazioni del Suo account. Per maggiori informazioni La invitiamo a consultare il sito internet del/dei social network ai quali è iscritto (www.facebook.com, www.twitter.com, www.linkedin.com, www.whatsapp.com).

TRASFERIMENTO

I tuoi dati potranno essere trasferiti all'estero in Paesi extra-UE?

I tuoi dati potrebbero essere trasferiti in Paesi extra-europei. In caso di trasferimento di dati all'estero ti garantiamo il rispetto dei requisiti di legge per il trasferimento.

TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA

Attualmente, Maurizon non effettua trasferimenti di dati personali ad di fuori dell’Unione Europea.

DIRITTI

Quali sono i tuoi diritti?

Puoi esercitare i diritti che ti sono riconosciuti dal Regolamento GDPR.
Ad esempio, puoi chiedere Maurizon S.r.l l'accesso ai dati che ti riguardano, la loro cancellazione, rettifica, integrazione, nonché la limitazione del trattamento. Puoi revocare in ogni momento il consenso dato in precedenza per specifiche finalità di trattamento e proporre reclamo all'Autorità di controllo competente.

I SUOI DIRITTI DA INTERESSATO AL TRATTAMENTO - RECLAMO ALL'AUTORITÀ DI CONTROLLO

Contattando il titolare via e-mail all’indirizzo privacy@fidasi.it, Lei potrà chiedere al titolare l’accesso ai dati che La riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR.

Lei, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati potrà richiedere la portabilità dei Suoi dati e di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.

Lei ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, nonché di opporsi al trattamento dei dati, per motivi connessi alla propria situazione particolare, nelle ipotesi di legittimo interesse. Resta ferma la possibilità per Lei, se preferisce essere contattato per le finalità di marketing esclusivamente tramite modalità tradizionali, di manifestare la Sua opposizione solo alla ricezione di comunicazioni attraverso modalità automatizzate. Il Titolare si astiene dal trattamento, salvo che per motivi legittimi che prevalgono su interessi, diritti e libertà dell’interessato, oppure per accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

COOKIE

Che funzioni svolgono i cookie?

I cookie consentono di memorizzare informazioni sulle visite effettuate da un utente ad un sito web e rappresentano una tecnologia molto utile, perché ad esempio permettono il funzionamento dei siti web, rendendoli più efficienti, e forniscono informazioni utili ai gestori dei siti.

COOKIE POLICY

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli frammenti di testo, normalmente costituiti da lettere e/o numeri, che vengono inviati dal sito web visitato e memorizzati dal software (ad esempio un browser web) installato sul dispositivo utilizzato dall’utente per la navigazione. I cookie vengono poi ritrasmessi al predetto sito web alla successiva visita dell’utente.

I cookie permettono di memorizzare informazioni riguardo le visite effettuate da un utente ad un sito web e rappresentano una tecnologia molto utile, perché ad esempio permettono il funzionamento dei siti web, rendendoli più efficienti, e forniscono informazioni utili ai gestori dei siti. Senza i cookie, o altre tecnologie assimilabili, i siti web non avrebbero modo di “ricordare” le informazioni sui visitatori, come ad esempio quanti articoli l’utente ha inserito nel carrello della spesa o se ha effettuato o meno il log-in.

I cookie sono classificabili in base a:

• durata: cookie di sessione o persistenti
• provenienza: cookie di prima parte o di terze parti;
• finalità: cookie tecnici, analitici o di profilazione.

I cookie che scadono alla fine di una sessione del browser (normalmente quando un utente chiude il proprio browser) sono definiti cookie di sessione e sono utili, ad esempio, per memorizzare l’ordine d’acquisto di un utente oppure per scopi di sicurezza, come quando si accede al proprio internet banking o all’account webmail. I cookie che, invece, vengono memorizzati per un periododi tempo più esteso (tra una sessione e l’altra) sono detti cookie persistenti e sono utili, ad esempio, per ricordare le preferenze degli utenti o per proporre pubblicità mirata.

La definizione di prima parte o terze parti fa riferimento al sito web o al dominio che installa il cookie. I cookie di prima parte sono installati direttamente dal sito web che l’utente sta visitando, mentre i cookie di terze parti sono installati da un dominio differente da quello che l’utente sta visitando, ad esempio nel caso in cui il sito web incorpori elementi provenienti da altri siti, come immagini, plugin di social media o pubblicità.

È opportuno specificare che le finalità solitamente assolte da un cookie possono essere realizzate anche tramite altre tecnologie assimilabili, tra cui l’utilizzo di determinate funzionalità che consentono di identificare i dispositivi in modo da poter analizzare le visite a un sito web. Questa informativa, infatti,si applica a qualsiasi tecnologia che memorizza o accede alle informazioni presenti sul dispositivo dell’utente. Potrebbero rientrare in questa categoria, ad esempio, l’archiviazione locale HTML5, i Local Shared Objects (anche chiamati flash cookie) e le tecniche di fingerprinting. In particolare, il fingerprinting del dispositivo è una tecnica che consiste nel combinare una serie di informazioni al fine di identificare univocamente un particolare dispositivo. Esempi delle informazioni che il fingerprinting del dispositivo può rilevare, associare od evincere includono:

• dati derivanti dalla configurazione di un dispositivo;
• dati desumibili dall’uso di particolari protocolli direte;
• JavaScript; • informazioni sugli header HTTP, informazioni sull’orologio;
• font installati;
• plugin installati nel browser.

È inoltre possibile combinare questi elementi con ulteriori informazioni, come indirizzi IP o identificatori unici, ecc.

D’ora innanzi quando si parlerà di cookie, in questa definizione si riterranno comprese anche le altre tecnologie assimilabili.

Quali sono le finalità dei cookie utilizzati dal presente sito?

In base alla finalità, i cookie installati sul presente sito si distinguono in cookie tecnici, cookie analitici e cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

I cookie tecnici sono considerati strettamente necessari, perché l’archiviazione delle informazioni è essenziale per fornire un servizio richiesto dall’utente. Pertanto, i cookie tecnici non possono essere disabilitati e per la loro installazione non viene richiesto il preventivo consenso degli utenti (ai sensi dell’art. 122 del Codice Privacy).

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti. Le informazioni raccolte (compreso l’indirizzo IP, mascherato) sono utilizzate per effettuare analisi statistiche al fine di migliorare l’utilizzo del sito ed eventualmente per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utente.

I cookie analitici non sono necessari al funzionamento del sito web, tuttavia, dal momento che l’indirizzo IP non è in chiaro l’installazione di tali cookie non necessita del consenso dell’utente.

I cookie di profilazione, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile, ad esempio, trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online. Rientrano in questi cookie anche i cookie social.

Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo ha espresso il proprio consenso.

Come si gestiscono le preferenze sui cookie?

Al momento del primo accesso ad una qualunque pagina del Sito, è presente un banner che contiene un’informativa breve e il pannello di gestione delle preferenze per i cookie/un pulsante tramite il quale è possibile accettare tuttii cookie. L’utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie. Il consenso all’uso dei cookie è registrato con un apposito “cookie tecnico”.

Cookie Center

Gli utenti possono comunque manifestare le proprie preferenze sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato. Di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie, ma gli utenti possono modificare la configurazione predefinita tramite le impostazioni del browser utilizzato, che consentono di cancellare/rimuovere tutti o alcuni cookie o bloccare l’invio dei cookie o limitarlo a determinati siti.

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Configurazione della gestione dei cookie dipende dal browser utilizzato. Si riportano di seguito le istruzioni e i link alle guide per la gestione dei cookie dei principali browser desktop:

• Microsoft Edge: cliccare sull’icona con i tre pallini in alto a destra e quindi su “Impostazioni”. Dal menù a sinistra selezionare “Cookie e autorizzazioni sito” e regolare le impostazioni dei cookies. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni: https: //support.microsoft.com/it-it/ help/4027947/microsoft-edge-delete-cookies

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• Mozilla Firefox: cliccare sull’icona con le tre barrette orizzontali in alto a destra e selezionare “Opzioni”. Nella finestra selezionare “Privacy e sicurezza” per regolare le impostazioni dei cookie. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20 disattivare%20i%20cookie

• Apple Safari: selezionare “Preferenze” e poi “Privacy” dove regolare le impostazioni dei cookie. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac

• Opera: selezionare l’icona con le tre barrette orizzontali in alto a destra e poi su “Avanzate”. Selezionare “Riservatezza & Sicurezza” e poi “Impostazioni sito”. Dalla sezione “Cookie e dati dei siti” regolare le impostazioni dei cookie. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni: https://help.opera.com/en/latest/webpreferences/#cookies

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L´opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).

Attiva la modalità di "navigazione anonima"

Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati.

La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l´anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

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