PRIVACY POLICY

INFORMATIVA WEB SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679 SITO WWW.FIDASI.IT

TITOLARE

Il Titolare del trattamento è la società che decide le modalità e le finalità del trattamento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

MAURIZON S.R.L., Partita Iva 09543151212, REA NA-1039795, sede legale in Napoli (NA), alla via Riviera di Chiaia 263.

PEC: maurizonsrl@pec.it,

indirizzo email privacy: privacy@fidasi.it

numero di telefono: 0687155087

(di seguito: “Titolare”).

DPO

Chi è il DPO?

Il Responsabile per la protezione dei dati (DPO) è il soggetto designato dal titolare del trattamento che svolge funzioni di supporto e controllo, sull’applicazione del Regolamento GDPR.

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DATI

Maurizon ha nominato un DPO, che può essere contattato al seguente

indirizzo email: dpo@fidasi.it

SCOPO

A che scopo trattiamo i tuoi dati?

Il trattamento dei tuoi dati è realizzato per diverse finalità, ad esempio per migliorare i nostri servizi, per tenerti aggiornato sui nostri prodotti, per l’invio di newsletter e per permetterti di navigare sul nostro sito.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

1. Erogazione dei servizi richiesti dall’interessato. In caso di richiesta di informazioni, compilazione del modulo di ricontatto, oppure di inserimento dei dati personali nel comparatore o in altre sezioni (ad esempio: rispondere alle eventuali richieste di contatto tramite i form presenti sui siti web), acquisto di prodotti e servizi e controllo del corretto funzionamento del sito www.fidasi.it

2. Attività di marketing diretto. Previo consenso, proposizione di comunicazioni promozionali e commerciali e compimento di ricerche di mercato di Maurizon, quali a titolo esemplificativo inviti a eventi aziendali, webinar, questionari. Tali comunicazioni possono essere effettuate con modalità automatizzate di contatto (e-mail, sms) oppure mediante telefono.

3. Attività di marketing indiretto. Previo consenso, invio di materiale promozionale e comunicazioni commerciali e compimento di ricerche di mercato, effettuate da Maurizon per conto di terzi o di partners commerciali. Tali partner commerciali possono appartenere al settore dell’Energia e del Gas e delle commodities, Finanza e settore bancario, entità finanziarie, assicurazioni, investimento, previdenza sociale e simili, tempo Libero, pay tv, editoriali, sport, collezionismo, fotografia, passatempo, giochi, trasporti, navigazione, turismo (hotel, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, etc.), aerospazio, giardinaggio, hobbies, lotteria, concorsi, comunicazione e entertainment, arte, musica e simili, distribuzione e commercio (elettronica, informatica, immagine e suono, moda, accessori, abbigliamento, tessile, bazar, cosmesi e igienico sanitario, chimica, farmaceutica e biotecnologia, agroalimentare, supermercati, bevande, materiale di ufficio, arredamento, e simili), automotive (prodotti e servizi relazionati con auto, veicoli industriali, cicli e motocicli, camion, meccanica e metallurgia, e simili), educazione, formazione, istruzione, università, e simili, ecologia e ambiente, edilizia, ingegneria civile e prodotti/servizi immobiliari: costruzioni, decorazioni, casa, design, agenzie immobiliare, e simili, fiere e manifestazioni, e simili, informatica, internet, siti di e-commerce, etc., con modalità automatizzate di contatto (come sms, mms, email) e tradizionali (come telefonate con operatore).

4. Comunicazione dei Suoi dati a terzi. Previo consenso, potremo cedere i suoi dati a società terze operanti nel settore dell’Energia e del Gas e delle commodities, per permettere a tali società di inviare, quali autonomi titolari, materiale promozionale o comunicazioni commerciali e compiere ricerche di mercato tramite mezzi tradizionali o sistemi automatizzati di chiamata od altri sistemi di comunicazione a distanza nonché per la proposizione di eventuali offerte commerciali. I soggetti destinatari dei dati sono indicati nell’apposita sezione della presente informativa cui si rinvia.

5. Invio di newsletter: se da Lei richiesto con registrazione a tale servizio, potremo inviarle comunicazioni tramite e-mail su news ed eventi della società.

I nostri partner sono: Enel S.p.A., Illumia S.p.A., Iren S.p.A., Loomen S.p.A., Union S.p.A., Edison S.p.A., Fastweb S.p.A., Acea Energia S.p.A., Sorgenia S.p.A., TIM S.p.A.

CONDIZIONI

Quale condizione rende lecito il trattamento?

Il trattamento , per essere lecito, deve essere fondato su un'adeguata base giuridica.

BASI GIURIDICHE DEI TRATTAMENTI

1. Erogazione dei servizi richiesti

dall’interessato Tale finalità del trattamento si fonda sulla fornitura dei servizi richiesti e sull’ esecuzione di misure precontrattuali o del contratto di cui Lei è una parte (ex art. 6 paragrafo 1, lettera b) del GDPR). I dati forniti per tale finalità possono essere utilizzati dal Titolare anche per adempimento di obblighi normativi a cui la società è sottoposta o per il legittimo interesse del Titolare a poter rispondere a contestazioni e/o reclami.

2. Attività di marketing diretto

Tale finalità del trattamento si fonda sul Suo consenso facoltativo, libero e revocabile in qualsiasi momento, gratuitamente (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR).

3. Attività di marketing indiretto

Tale finalità del trattamento si fonda sul Suo consenso facoltativo, libero e revocabile in qualsiasi momento, gratuitamente (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR).

4. Comunicazione dei suoi dati a terzi

Tale finalità del trattamento è legittimata dal Suo consenso facoltativo, libero e revocabile in qualsiasi momento, gratuitamente (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR).

5. Invio di newsletter

Tale finalità del trattamento si fonda sul Suo consenso facoltativo, libero e revocabile in qualsiasi momento, gratuitamente (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR).

N.B. Tutti i consensi forniti NON sono obbligatori e sono sempre liberamente revocabili, secondo quanto meglio specificato nella presente informativa. Le ricordiamo che, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso PRIMA della revoca

DATI

Quali dati raccogliamo?

Raccogliamo diverse categorie di dati personali a seconda della finalità del trattamento.

DATI PERSONALI TRATTATI

Dati di navigazione/funzionamento del Sito web.

Come specificato nella Cookie policy, i sistemi informatici, telematici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito web acquisiscono nel corso del loro normale esercizio alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione web. Per dettagli si veda la cookie policy.

Dati volontariamente forniti dall’interessato.

In alcune sezioni del Sito web sono richiesti alcuni dati personali, quali a titolo esemplificativo: nome, cognome, dati di contatto, città e/o paese di residenza, dati di contatto quali e-mail o numero di telefono, oppure informazioni richieste dal comparatore per elencare le varie offerte disponibili. Il Titolare tratta queste informazioni se fornite dall’interessato.

CONSERVAZIONE

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Conserviamo i tuoi dati per un periodo di tempo che varia in base alle finalità del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

1. Funzionamento delle pagine del Sito Web ed erogazione dei relativi servizi

I dati personali sono conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi di cui ai canali digitali e, in ogni caso, per un periodo non superiore ai 24 mesi, conformemente alle prescrizioni di legge in materia, per l’esecuzione del servizio. In caso di adempimento di obblighi normativi, i dati saranno conservati per i tempi previsti dalle normative stesse.

2. Attività di marketing diretto

I dati anagrafici e di contatto sono conservati fino a revoca del suo consenso, mentre quelli relativi al dettaglio delle attività promozionali e commerciali svolte saranno conservati per 24 mesi dalla raccolta di ciascun dato.

3. Attività di marketing indiretto

I Suoi dati verranno trattati fino a Sua revoca del consenso reso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. In ogni caso, i terzi dovranno conservare i dati per 24 mesi dalla raccolta e, ad ogni modo, fino al momento della revoca.

4. Comunicazione dei Suoi dati a terzi per loro finalità di marketing

I Suoi dati verranno trattati fino a Sua revoca del consenso reso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. In ogni caso, una volta effettuata la comunicazione dei dati, i terzi indicati nell’elenco agiscono quali titolari autonomi del trattamento per proprie finalità di marketing, con conservazione dei dati stabilita autonomamente dai terzi, fino a revoca presentata agli stessi

5. Invio di newsletter

I dati anagrafici e di contatto sono conservati fino a revoca del suo consenso, mentre i dati relativi al dettaglio delle comunicazioni condivise saranno conservati per 24 mesi dalla raccolta di ciascun dato.


Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup e con le esigenze di accountability in capo al Titolare.

In caso di sua opposizione al trattamento e/o Sua eventuale revoca del consenso, il Titolare e le eventuali società cui potranno essere trasmessi i Suoi dati continueranno a trattare i Suoi Dati per poter avere l’evidenza del fatto che non le dovrà più essere inviato materiale informativo e promozionale di marketing (direttamente e/o per conto di terzi) e/o che i Suoi dati non dovranno più essere comunicati a terzi.

OBBLIGATORIETÀ

Perché è necessario il conferimento dei tuoi dati?

Per alcune finalità del trattamento è necessario che tu conferisca i tuoi dati, senza i quali non potremo fornirti i nostri servizi. Per altre potremo trattare i tuoi dati soltanto con il tuo consenso.

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI E OPPOSIZIONE AL MARKETING

1. Funzionamento delle pagine del Sito Web ed erogazione dei relativi servizi

In caso di richiesta di preventivi, richiesta di informazioni tramite compilazione del form o di comparazione, il conferimento dei suoi dati è necessario per poter ricevere i servizi di cui sopra e per il funzionamento dei sito web.

2. Finalità sottoposte a preventivo consenso

Tutti i trattamenti fondati sulla base giuridica del consenso (marketing diretto, indiretto, comunicazione dati a terzi e newsletter), sono facoltativi, pertanto il mancato conferimento del consenso non preclude la possibilità di ricevere il servizio di comparazione o le informazioni richieste tramite moduli e form. I consensi di cui al presente sito devono essere prestati in modo libero, preventivo ed esplicito e sono liberamente revocabili in qualsiasi momento.

DESTINATARI

A chi potremmo trasmettere i tuoi dati?

Per le finalità del trattamento indicate in questa Informativa potremmo trasmettere alcuni tuoi dati a soggetti esterni che agiscono come titolari e/o responsabili del trattamento. I tuoi dati potrebbero anche essere comunicati a soggetti terzi e trattati da questi ultimi con il tuo consenso.

DESTINATARI DEI DATI

I dati possono essere comunicati e trattati da soggetti esterni, in specifici casi, che operano come Titolari autonomi del trattamento (quali ad es. Autorità ed organi di vigilanza e controllo ed, in generale, soggetti, anche privati, legittimati a richiedere i dati, Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, nazionale ed europea, o studi legali esterni).

I dati possono altresì essere trattati, per conto del Titolare, da soggetti esterni designati come Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative, quali a titolo esemplificativo:

a. società che offrono servizi di manutenzione dei siti web e dei sistemi informativi;

b. società che offrono supporto nella realizzazione di studi di mercato;

c. società che svolgono servizi di gestione e manutenzione del database;

d. società che offrono servizi di invio e-mail;

e. società che svolgono attività di contatto, tramite telefono o con modalità automatizzato per rispondere alle sue richieste.

f. società che offre servizi di gestione della piattaforma di marketing au tomation;

g. società che svolgono servizi di supporto organizzativo e di accoglienza agli eventi.

L’elenco dei responsabili del trattamento che hanno accesso ai Suoi dati è consultabile su richiesta all’indirizzo privacy@fidasi.it. In caso di suo consenso alla comunicazione dei dati a terzi, i Suoi dati personali potranno essere trasmessi ai seguenti soggetti, che li tratterranno quali titolari autonomi per proprie finalità di marketing: I nostri partner sono: Enel S.p.A., Illumia S.p.A., Iren S.p.A., Loomen S.p.A., Union S.p.A., Edison S.p.A., Fastweb S.p.A., Acea Energia S.p.A., Sorgenia S.p.A., TIM S.p.A.

AUTORIZZATI

Chi sono i soggetti autorizzati a trattare i tuoi dati?

Sono i soggetti che operano sotto il diretto controllo del Titolare e/o del Responsabile

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I Suoi dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali del Titolare e/o dei Responsabili del trattamento deputati al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento, vincolati a riservatezza e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

SICUREZZA

I tuoi dati sono al sicuro?

Nel trattare i tuoi dati adottiamo specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati ai tuoi dati personali.

SICUREZZA DEI DATI

Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, ma la preghiamo di non dimenticare che è essenziale, per la sicurezza dei suoi dati, che il suo dispositivo sia dotato di strumenti quali antivirus costantemente aggiornati e che il provider, che le fornisce la connessione ad Internet, garantisca la trasmissione sicura dei dati in attraverso firewalls, filtri antispamming e analoghi presidi.

SOCIAL

Cosa succede se decidi di condividere i contenuti sui social network?

Se decidi di condividere alcuni contenuti sui social network, i Siti potrebbero accedere ad alcune informazioni del tuo account.

CONDIVISIONE DEI CONTENUTI TRAMITE SOCIAL NETWORK

Qualora Lei decida di condividere alcuni contenuti tramite uno o più social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Whatsapp) i Siti potrebbero accedere ad alcune informazioni del suo account se ha attivato la condivisione di dati del Suo account con applicazioni di terze parti. Può disattivare la condivisione di dati del Suo account con applicazioni di terze parti accedendo alle impostazioni del Suo account social. Per maggiori informazioni La invitiamo a consultare il sito internet del/dei social network ai quali è iscritto.

TRASFERIMENTO

I tuoi dati potranno essere trasferiti all'estero in Paesi extra-UE?

I tuoi dati potrebbero essere trasferiti in Paesi extra-europei. In caso di trasferimento di dati all’estero ti garantiamo il rispetto dei requisiti di legge per il trasferimento.

TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA

Maurizon non effettua trasferimenti di dati personali ad di fuori dell’Unione Europea. Nel caso un trasferimento dei dati extra UE dovesse rendersi necessario, il Titolare adotterà garanzie appropriate a proteggere i Suoi dati personali nell’ambito dei trasferimenti internazionali, quali a seconda dei casi decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea e/o strumenti contrattuali che offrono garanzie adeguate.

DIRITTI

Quali sono i tuoi diritti?

Puoi esercitare i diritti che ti sono riconosciuti dal Regolamento GDPR. Ad esempio, puoi chiedere Maurizon S.r.l. l’accesso ai dati che ti riguardano, la loro cancellazione, rettifica, integrazione, nonché la limitazione del trattamento. Puoi revocare in ogni momento il consenso dato in precedenza per specifiche finalità di trattamento e proporre reclamo all’ Autorità di controllo competente.

I SUOI DIRITTI DA INTERESSATO AL TRATTAMENTO - RECLAMO ALL'AUTORITÀ DI CONTROLLO

Ha il diritto di chiedere al titolare l’accesso ai dati che La riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché la portabilità dei dati ad altro titolare.

Lei ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, nonché di opporsi al trattamento dei dati, per motivi connessi alla propria situazione particolare, nelle ipotesi di legittimo interesse. Resta ferma la possibilità per Lei, se preferisce essere contattato per le finalità di marketing esclusivamente tramite modalità tradizionali, di manifestare la Sua opposizione solo alla ricezione di comunicazioni attraverso modalità automatizzate. A seguito della revoca del consenso o dell’opposizione, iil Titolare si astiene dal trattamento, salvo che per motivi legittimi che prevalgono su interessi, diritti e libertà dell’interessato, oppure per accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Le ricordiamo che, secondo quanto previsto dalla legge, una volta ricevuta la sua richiesta di esercizio dei diritti, Le risponderemo entro 30 giorni dalla ricezione, salvo in caso di richieste complesse, per cui il Titolare può richiedere una proroga di ulteriori due mesi. In questo ultimo caso, riceverà comunque entro i 30 giorni dalla sua richiesta una nostra comunicazione, che indichi la necessità della proroga e le motivazioni su cui si fonda.

Può esercitare tutti i diritti di cui sopra scrivendoci via e-mail all’indirizzo privacy@fidasi.it

Ha il diritto in ogni caso di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente dello Stato in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

COOKIE

Che funzioni svolgono i cookie?

I cookie consentono di memorizzare informazioni sulle visite effettuate da un utente ad un sito web e rappresentano una tecnologia molto utile, perché ad esempio permettono il funzionamento dei siti web, rendendoli più efficienti, e forniscono informazioni utili ai gestori dei siti.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli frammenti di testo, normalmente costituiti da lettere e/o numeri, che vengono inviati dal sito web visitato e memorizzati dal software (ad esempio un browser web) installato sul dispositivo utilizzato dall’utente per la navigazione. I cookie vengono poi ritrasmessi al predetto sito web alla successiva visita dell’utente.

I cookie permettono di memorizzare informazioni riguardo le visite effettuate da un utente ad un sito web e rappresentano una tecnologia molto utile, perché ad esempio permettono il funzionamento dei siti web, rendendoli più efficienti, e forniscono informazioni utili ai gestori dei siti. Senza i cookie, o altre tecnologie assimilabili, i siti web non avrebbero modo di “ricordare” le informazioni sui visitatori, come ad esempio quanti articoli l’utente ha inserito nel carrello della spesa o se ha effettuato o meno il log-in.

I cookie sono classificabili in base a:

• durata: cookie di sessione o persistenti
• provenienza: cookie di prima parte o di terze parti;
• finalità: cookie tecnici, analitici o di profilazione.

I cookie che scadono alla fine di una sessione del browser (normalmente quando un utente chiude il proprio browser) sono definiti cookie di sessione e sono utili, ad esempio, per memorizzare l’ordine d’acquisto di un utente oppure per scopi di sicurezza, come quando si accede al proprio internet banking o all’account webmail. I cookie che, invece, vengono memorizzati per un periododi tempo più esteso (tra una sessione e l’altra) sono detti cookie persistenti e sono utili, ad esempio, per ricordare le preferenze degli utenti o per proporre pubblicità mirata.

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È opportuno specificare che le finalità solitamente assolte da un cookie possono essere realizzate anche tramite altre tecnologie assimilabili, tra cui l’utilizzo di determinate funzionalità che consentono di identificare i dispositivi in modo da poter analizzare le visite a un sito web. Questa informativa, infatti,si applica a qualsiasi tecnologia che memorizza o accede alle informazioni presenti sul dispositivo dell’utente. Potrebbero rientrare in questa categoria, ad esempio, l’archiviazione locale HTML5, i Local Shared Objects (anche chiamati flash cookie) e le tecniche di fingerprinting. In particolare, il fingerprinting del dispositivo è una tecnica che consiste nel combinare una serie di informazioni al fine di identificare univocamente un particolare dispositivo. Esempi delle informazioni che il fingerprinting del dispositivo può rilevare, associare od evincere includono:

• dati derivanti dalla configurazione di un dispositivo;
• dati desumibili dall’uso di particolari protocolli direte;
• JavaScript; • informazioni sugli header HTTP, informazioni sull’orologio;
• font installati;
• plugin installati nel browser.

È inoltre possibile combinare questi elementi con ulteriori informazioni, come indirizzi IP o identificatori unici, ecc.

D’ora innanzi quando si parlerà di cookie, in questa definizione si riterranno comprese anche le altre tecnologie assimilabili.

Quali sono le finalità dei cookie utilizzati dal presente sito?

In base alla finalità, i cookie installati sul presente sito si distinguono in cookie tecnici, cookie analitici e cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

I cookie tecnici sono considerati strettamente necessari, perché l’archiviazione delle informazioni è essenziale per fornire un servizio richiesto dall’utente. Pertanto, i cookie tecnici non possono essere disabilitati e per la loro installazione non viene richiesto il preventivo consenso degli utenti (ai sensi dell’art. 122 del Codice Privacy).

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti. Le informazioni raccolte (compreso l’indirizzo IP, mascherato) sono utilizzate per effettuare analisi statistiche al fine di migliorare l’utilizzo del sito ed eventualmente per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utente.

I cookie analitici non sono necessari al funzionamento del sito web, tuttavia, dal momento che l’indirizzo IP non è in chiaro l’installazione di tali cookie non necessita del consenso dell’utente.

I cookie di profilazione, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile, ad esempio, trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online. Rientrano in questi cookie anche i cookie social.

Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo ha espresso il proprio consenso.

Come si gestiscono le preferenze sui cookie?

Al momento del primo accesso ad una qualunque pagina del Sito, è presente un banner che contiene un’informativa breve e il pannello di gestione delle preferenze per i cookie/un pulsante tramite il quale è possibile accettare tuttii cookie. L’utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie. Il consenso all’uso dei cookie è registrato con un apposito “cookie tecnico”.

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• Apple Safari: selezionare “Preferenze” e poi “Privacy” dove regolare le impostazioni dei cookie. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni:https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac

• Opera: selezionare l’icona con le tre barrette orizzontali in alto a destra e poi su “Avanzate”. Selezionare “Riservatezza & Sicurezza” e poi “Impostazioni sito”. Dalla sezione “Cookie e dati dei siti” regolare le impostazioni dei cookie. Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni: https://help.opera.com/en/latest/webpreferences/#cookies

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Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati.

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